La celiachia è una malattia cronica (a lungo termine) che va a colpire l’apparato digestivo. Chi ne soffre accusa infiammazione e/o irritazione più o meno gravi a carico dell'intestino tenue, all’atto di ingerire il glutine, un tipo di proteina questa ​​presente in grano, orzo, segale ed altri cereali.

L’infiammazione insorge nel momento in cui il sistema immunitario reagisce contro il glutine, causando una reazione di natura appunto infiammatoria nella parete dell'intestino.

In Italia la celiachia è riconosciuta come malattia sociale, tanto che si stima colpisca una persona ogni 100/150 abitanti. Colpisce prevalentemente i soggetti di etnia caucasica in cui il consumo di cereali contenenti glutine è superiore rispetto ad altre popolazioni come quelle africane od asiatiche ed è inoltre più frequente nelle donne, tanto che il sesso femminile viene colpito in misura doppia rispetto agli uomini.

DIAGNOSI DELLA CELIACHIA

La diagnosi della celiachia, ha luogo ad oggi attraverso due canali: la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale eseguita durante una duodenoscopia.

Tuttavia, la medicina ha oggi fatto passi avanti prevedendo la possibilità di diagnosticare la celiachia addirittura prima che i suoi sintomi più evidenti si manifestino facendo ricorso ad un semplice test del sangue (TTG-IgA). 

TERAPIA DELLA CELIACHIA

Per combattere la malattia celiaca l'unica terapia attualmente valida è quella dietetica. Il celiaco è costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).

Oggi, rispetto a pochi anni fa, sia il numero che la qualità di prodotti alimentari gluten free presenti sul mercato, sono numerosissimi e questo aiutano non poco la vita dei celiaci. Tra l’altro oggi è più semplice trovare anche cosmetici e integratori gluten free.

Altri piccoli accorgimenti possono essere presi per convivere più serenamente con questa intolleranza

- Controllare sempre e attentamente gli ingredienti dei cibi confezionati (possono indicare la presenza di glutine: addensanti, emulsionanti, stabilizzanti, proteine vegetali, amidi controindicati, amidi non specificati, malto, germe di grano, fibra alimentare, lieviti naturali, estratto di malto o di caffè). I prodotti dietetici privi di glutine hanno il simbolo della spiga sbarrata;
- Non utilizzare utensili con i quali siano stati cucinati cibi contenenti glutine;
- Non usare olio di frittura già usato per cibi infarinati/impanati;
- Non utilizzare l'acqua di cottura di alimenti contenenti glutine;
- Al ristorante, chiedere se prima di cucinare i cibi alla griglia, gli alimenti o la griglia vengono infarinati.
 

Inoltre altri validi consigli per i celiaci sono:

1. Rafforare il sistema immunitario

I sintomi della celiachia non sono altro che la risposta del nostro sistema immunitario - chiamato a proteggere il nostro organismo - alla presenza del glutine.

Ovviamente, oltre che ad evitare “l’accesso” di questa molecola nel nostro organismo, il secondo più utile accorgimento è quello di rafforzare il nostro sistema immunitario così che la sua risposta sia il più possibile “dolce”. Allo scopo, particolarmente validi sono: probiotici, omega 3, fermenti lattici vivi, vitamine e magnesio.

2. Maggior consumo di antiossidanti

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Belgrado in Serbia e pubblicato nella rivista Clinical Biochemistry nel 2009, ha suggerito che il trattamento con antiossidanti potrebbe ridurre significativamente i sintomi della celiachia.

Stando a questa ricerca, nell'ultimo decennio i risultati di numerose indagini hanno dimostrato che il glutine va a colpire l'equilibrio antiossidante nella mucosa intestinale, probabilmente per via di una sovrapproduzione di radicali liberi. Via libera dunque a the verde, mirtilli e piccoli frutti di bosco, pesce azzurro … ect.

3. Preferire il consumo di tisane 

Tra i migliori rimedi naturali per la celiachia rientrano anche tante sane erbe naturali: oltre al menzionato e prezioso the verde utilissimi sono anche la rosa canina, il ribes nigrum (ribes nero), il karkadè (ibisco rosso).

4. Pieno di vitamine

Vitamine A, E, acido folico e zinco partecipano attivamente alle funzioni antiossidanti benefiche per ridurre lo stress ossidativo a cui è naturalmente soggetto il nostro organismo.

 

Nello store di Farmamy potete trovare tantissimi alimenti, integratori e cosmetici senza glutine a prezzi super scontati:

Farabella I Regionali orecchiette senza glutine 250 grammi.

Mevalia Flavis Base Pizza aproteica senza glutine 300 gr.

Schär Mix C Farina per dolci senza glutine 1 kg.

Nutriva Vitamine B Integratore senza glutine 50 compresse.